Natale è alle porte e, dopo anni di pausa, la cogestione è tornata al Pietro Giannone. Gli studenti sono stati impegnati nelle attività organizzate per rompere gli schemi tradizionali della didattica, in occasione della fine del trimestre. Quest’anno la scuola ha superato il numero di settanta corsi, distribuiti sui giorni 19 e 20 Dicembre, pensati dagli studenti per gli studenti. Oggi, Giovedì 22, invece, si sono tenuti il tradizionale concerto e balletto per segnare l’inizio del periodo festivo. Il viaggio per raccontarvi in cosa si sono cimentati gli studenti nella cogestione 2022 ha inizio nella palestra, dove si sono avuti tornei di pallacanestro e ping pong per i giannoniani appassionati di sport. Nelle singole aule, nel frattempo, si sono svolte le attività più disparate: da quelle pratiche, come laboratori artistici e musicali, a quelle teoriche, dedicate alla riflessione su tematiche attuali e storiche. Uno dei primi corsi a catturare la nostra attenzione è stato il “Creativity Corner”, uno spazio pensato per unire aspetto didattico e aspetto ludico attraverso la creazione di “lavoretti” di Natale, combinando l’apprendimento della lingua inglese con la creatività. E ancora, corsi di musica, canto, pittura e disegno libero. Di tutt’altro registro il gruppo di ascolto psicologico, in cui gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi, scambiandosi opinioni e consigli, riguardo questioni personali. Numerosi i corsi dedicati ad attività interattive come quiz di cultura generale a squadre, kahoot o “intesa vincente”, per mettersi alla prova divertendosi e fare nuove conoscenze. Proprio con quest’ultimo obiettivo nasce anche il corso di “speed dating”: tre minuti di conversazione per far nascere nuovi rapporti.
Le passioni dei giannoniani si riflettono anche nella scelta dei corsi, come nel caso di quello di recitazione, in cui gli organizzatori hanno proposto la lettura espressiva e la messinscena di passi tratti dalle trasposizioni teatrali de “I Promessi Sposi” e “La bella e la bestia”, e il corso “Storia dell’hip hop”, riguardante il forte impatto culturale avuto negli anni Novanta e Duemila da parte di questo movimento artistico.
La tradizione classicista non abbandona l’istituto nemmeno durante queste giornate alternative e i corsi “Letteratura al femminile”, dedicato alle donne più importanti del panorama letterario del 1900, “Macbeth”, un approfondimento letterario sull’opera di Shakespeare, ed “Aenigmata”, giochi di enigmistica in greco e latino a premi, ne sono la conferma. Inoltre, sempre in questi giorni di cogestione, gli studenti si sono anche preparati in vista dell’annuale partita del memorial giocata contro il liceo scientifico G. Rummo, evento molto sentito dalla comunità giannoniana, che quest’anno si è tenuto il 21 Dicembre e si è concluso con la vittoria della squadra del liceo Rummo. Le giornate di cogestione, infine, rappresentano in realtà un’occasione per vivere in modo diverso la dimensione scolastica, che non è fatta solo di lezioni frontali e prove di verifica ma anche di momenti di comunità che possano permettere agli alunni di crescere e maturare in un contesto più ricco e completo.
Le studentesse:
Calabrese Anita
De Nisco Elisa
Guarino Chiara