Diario di sopravvivenza

“Il Liceo Classico è troppo difficile!” “È una scuola impossibile” “ Non la sceglierò mai!”.

Queste sono solo alcune delle frasi che sicuramente avrete sentito almeno una volta nel vostro percorso di studenti/studentesse. Noi da ex alunne di IV ginnasio, ci sentiamo di darvi delle dritte che vi permetteranno di vivere serenamente l’avventura da giannoniani/e. Ogni esperienza, ovviamente, è a sé e dunque tutti avranno la loro storia da raccontare.

• STUDIARE BENE LA GRAMMATICA ITALIANA

Uno dei mezzi migliori per approcciare al meglio il greco e il latino, è approfondire bene la grammatica italiana, in particolar modo l’analisi logica e del periodo. Ovviamente i docenti, sempre disponibili, vi aiuteranno in modo da superare le vostre difficoltà. Molto importante, soprattutto nei primi tempi, è non avere timore di rivolgersi ai propri insegnanti per paura di sbagliare poiché errare humanum est.

•ORGANIZZARSI CON LO STUDIO 

È importante avere un buon metodo di studio per rendere più leggero il carico, neanche troppo eccessivo, di compiti.

•PRENDERSI TEMPO PER RILASSARSI CON LA MENTE E RIORGANIZZARE GLI IMPEGNI

È necessario prendersi un po’ di tempo per sé stessi in modo tale da riorganizzare le idee ed essere più efficaci nello studio. Anche passare del tempo con gli amici è un modo per staccare un po’ dalla solita routine. 

•PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE CHE LA SCUOLA PROPONE PER VIVERE AL MEGLIO QUESTI ANNI AVVICINANDOSI E SCOPRENDO LE MERAVIGLIE DELLA CULTURA CLASSICA

Per rendere più accattivante il vostro percorso, il Liceo Classico Pietro Giannone vi propone molte iniziative. Partendo dagli indirizzi che offrono opportunità per chiunque voglia sperimentare qualcosa di diverso dall’indirizzo tradizionale, che noi due frequentiamo, passando per le varie iniziative intraprese dalla scuola come, ad esempio, la Notte Nazionale del Liceo o esperienze di scambio culturale in altri paesi. 

Detto ciò, vi auguriamo un buon inizio ricco di esperienze positive che vi porterete sempre nel cuore e vi aiuteranno a diventare gli uomini e le donne del futuro.

   Ilenia Cesare e Miriam Grasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top